martedì 19 giugno 2007

Il Ladro Quarantenne!


Il 6 luglio esce nelle sale il primo lungometraggio animato di Hayao Miyazaki: “Il Castello di Cagliostro”, secondo film tratto dalla serie di Lupin the III.

Lupin III, compie quarant’anni proprio in questo periodo, e per festeggiarli, Mikado ha rimasterizzato la pellicola originale del film di Myiazaki richiamando gli storici doppiatori della Serie italiana!

Lupin è ormai un’icona comune a tutte le giovani generazioni, soprattutto in qui in Italia (dove sono stati pubblicati anche alcuni Albi originali sul permesso dell’autore).

Nato nel 1967 dalla china di Monkey Punch, ispirato ai romanzi seriali di Arsène Lupin(1905), Lupin III è una sorta di James Bond casereccio, donnaiolo, sbruffone, di brutto aspetto ma di ineguagliabile fascino.

Nel 1971 nasce la serie animata (la prima, quella della giacca verde), nella quale si alternano registi che poi diventeranno molto famosi (tra questi c’è appunto Hayao).

In seguito, verranno prodotte altre due serie:

La seconda (quella della giacca rossa) la più famosa e composta da tantissimi episodi e la terza (quella della giacca fucsia) meno riuscita delle precedenti con un character design imbarazzante e un umorismo simile ad un cartoon americano classico (alcuni gag sembrano presi da Will il Coyote!).

Inizialmente, il personaggio di Monkey Punch, era molto più cinico e ambiguo di quello che conosciamo oggi giorno. Fu proprio Miyazaki con “Il Castello di Cagliostro” a trasformarlo in un ladro gentiluomo, dandogli un’aria più simpatica, meno egoista.

Il film è molto più “Miyazakiano” di quanto non sembri. Le suggestioni visive ci sono tutte, l’animazione, come sempre, presenta un buonissimo ritmo e non risente troppo degli anni.

Insomma un film di animazione di culto viene riproposto restaurato per la prima volta nelle sale italiane e come se non bastasse in estate dovrebbero uscire i cofanetti delle prime due serie del nostro amato ladro.

Io non vedo l’ora di andare al cinema per vederlo e voi?

Auguri Lupin e buona visione!

2 commenti:

NEO-GEO ha detto...

Mi stavo dimendicando!

Da questo film fu tratto anche un bellissimo Laser game sullo stampo di Dragon's Lair chiamato Gliff Hanger!

Da provare se avete la possiblità di installare il Daphne sui vostri Computer!

Anonimo ha detto...

"Lupin Lupin Lupin/ the Third.../ I'm the one/ everybody's waiting for/ Scream for me/I'm your magic modern hero!"
^_^