domenica 3 giugno 2007

L'eroe dei nostri tempi



Napoleon è l’eroe dei nostri tempi. E’ un simbolo l’emblema delle paure dei buoni sentimenti che sono in ognuno di noi. Tutti i personaggi sono assurdi, alcuni sembrano odiosi(fratello e zio), ma alla fine si rivelano umani , pieni di difetti ma allo stesso tempo capaci di volere e dare affetto.

I personaggi veramente negativi sono I compagni di scuola prepotenti e le smorfiose ragazzine supponenti. Napoleon ci insegna ad andare oltre, ci fa capire che per quanto stravaganti possano essere alcuni personaggi e prodotti della nostra società, l’umano e il positivo esistono ancora. Non disfa, non è pessimista, racconta in maniera semplice lapidaria, in sketch.

In fondo la vita sta tutta li, non è così complicata come ci appare e Napoleon lo sa. Per essere felici non servono i soldi o il bell’aspetto, basta un amico da poter aiutare genuinamente, basta una partita a palla, basta ballare, basta qualche foto glamur. E’ una morale vecchia come il cucco, ma non per questo meno necessaria.

Napoleon Dynamite può sembrare un film superficiale e fiacco. In realtà è un film che mostra una superficie per spiegarne un’altra: quella della nostra realtà moderna. Narra in modo leggero e apparentemente senza senso. Sembra che non lasci il segno ma invece incide un po’ sul nostro immaginario. Dagli anni 80 dove il nerd cinematografico era parodia di se stesso oggi si è trasformato nel centro dell’attenzione. Perché nei deboli si racchiude la semplicità dei sentimenti.

Io accosterei questo film a quelli di Wes Anderson: “I Tennembaum” in primis. Entrambi sono pieni di episodi e personaggi grotteschi, ma al contempo umani, persone che sembrano pazze ma in realtà ci sono molto vicini.
E’ un modo di fare cinema che indaga una società apparentemente alla superficie ma colpisce nell’intimo.

Io mi sono rivisto molto in Napoleon, forse perché sono (e sono stato) un nerd. Di sicuro chiunque si è sentito un attimo emarginato o solo a scuola, sa cosa sono quei versi che emette quando è stressato!

1 commento:

Fra^^Baggy ha detto...

Che fai, mi copi :P:D?!!?